modi per iniziare una giornata

uno.
stamattina. ore otto, in banca.
“buongiorno, devo fare un bonifico”.
“mi dica quanto” fa il cassiere senza nemmeno alzare lo sguardo alla cliente -me-.
“sessanta”.
“sessantamila?”.
“mmm, mi sa che dovrebbe alzare quella testa e guardarmi prima di fare certe domande. mi sa”.

due.
ore dieci, in studio.
spiegone iniziale: il mio capo è letteralmente ossessionato dalle insegne da cavaliere; è un mese che mi fa chiamare al quirinale -si- per sapere dove diamine le vendono, queste introvabili. fine spiegone.
così stamane entra allegro: “ho trovato” mi dice.
“è una buona notizia”.
“e ho fatto l’ordine io. guardi se ho scritto bene in italiano”.
guardo: oggetto dell’ordine rosette cavalleresche.
“benissimo” rispondo.

8 Risposte

  1. dopo i tortellini di giovanni rana, i panini del cavaliere.

  2. invece del pan di stelle, il pan cortese.

  3. panini di altri tempi, altre epoche. magari riempiti con mortazza rancida con la crisi che c’e’ costano pure meno, magari

    • le ho detto la smetta di firmarsi marito che mi fa scappare la componente maschile di fan.

  4. Mi hai fatto venire in mente la “Luisona” di Benni.

    • la luisona. che bella che era la luisona.

  5. poteva andare peggio. poteva piovere. (cit.)

Rispondi

