irriducibile ottimismo

io in Italia non ci voglio tornare, c’è berlusconi, adesso c’è pure il nucleare  e se deve esser crisi che almeno sia in riva al mare con un panino alla feta.

ma, nel caso, mi toccherà affrontare la questione con quell’irriducibile  ottimismo da americani. e dunque ad esempio i greci mica ce l’hanno un ministero per la semplificazione, giusto?

con esso la mia vita sarà migliore, lo so.  mettiamo che io abbia un dilemma, io ho sempre dilemmi, anche tre-quattro al giorno.

ora, finchè continuerò a starmene qui, mi toccherà -orrore- esercitare il libero arbitrio per fronteggiare le situazioni. se invece fossi in italia, mi basterebbe redigere un verbale che illustri la vicenda su modulo prestampato e presentare la domanda al competente ministero.

ovviamente il ministero non risolve il dilemma, s’intende -questo sarebbe infatti moralmente diseducativo- il ministero, semplicemente, riduce le complessità.

esso, come ogni meccanismo democratico, semplifica procedendo con gradi d’ingerenza diversificati nell’altrui libero arbitrio a seconda della complessità del caso concreto (che ho detto?).

esempio. hai appena commesso un crimine efferato, sei teso tra due opposti vettori: una tardiva coscienza ti spingerebbe pure a presentarti alle autorità ma la minaccia del carcere a vita ti dissuade dal farlo. vorresti pagare le tasse ma cazzo, come si fa? son troppo alte!

prendi il modulo, compila, imbusta e aspetta. il ministero provvederà a commutare la pena detentiva in imposta sul crimine così che il criminale potrà evitare l’ergastolo pagando il corrispettivo evaso dall’evasore. i proventi del reato saranno riciclati per la lotta alla piaga dell’evasione. fottuti geni. l’evasore potrà continuare a non pagare le tasse scontando la parte di pena detentiva condonata al criminale.

certo. prima o poi sostituiranno anche il ministro preposto. fino ad allora io resto qui, mi sa.

5 Risposte

  1. ma infatti, ma stiamo qui coi nostri bei panini alla feta in riva al mare. peccato che sabato piove (quand’e’ l’ultima volta che ha mangiato un panino in vita sua? alla feta poi ?!)

    • non mi provochi, l’ottimismo è irriducibile ma non stupido.

      • che ho detto?

  2. Dice bene, adesso l’inenarrabile governo di Papi (il signore con la bandana amico dell’abbronzato) ha fatto anche questa: il nucleare in Italia. Regioni candidate per ospitare le centrali, pare, si dice, sarebbero Veneto e Sicilia.

    Il Veneto piace perche’ il progettista potra’ aiutarsi nei momenti di stanchezza con qualche ombretta e sgnappetta per schiarirsi le idee.

    La Sicilia invece perche’ ci sono varie ditte cementiere che forniscono i massimi requisiti di affidabilita’ e di amicizia con gli amici e gli amici degli amici.

    Ma perche’ il nucleare adesso, quando tutti sanno, da Chernobyl in poi, che e’ una follia dal punto di vista della sicurezza e che e’ catastrofico anche dal punto di vista economico quando si valutino i costi della gestione delle scorie e dello smantellamento delle centrali?

    Esatto. Il motivo e’ proprio questo. Essendo una catastrofe Papi non poteva esimersi dal regalarla al giocondo popolo italiota: avendo gia’ semidistrutto l’Italia il bandana vuole completare degnamente l’opera. Bravo lui e bravi gli italioni che sono orgoglioni del loro Papi e dei book delle sue nipotine.

    E fortunata lei, signora pattymeet, che se n’e’ andata in Gracia. Si cimenti a cuor leggero con il cestino per la carta igienica e con la lingua greca, con queste piccole tasse locali s’e’ tolta di torno la supertassa di vivere nel paese del nano bandano e delle sue nuove prossime venture mirabolanti centrali nucleari.

  3. ebbene si, profondo conoscitore della civiltà ellenica, me ne starò ancora qui per un po’. poi tornerò ed imbraccerò le armi.

Rispondi

