raccapriccio balcanico (con annessa colonna sonora)

ora che l’han fatto cavaliere, il mio capo non sa che fare. è un problema, cioè, come si terga: “cav. avv.” o “avv. cav.”?  e come ci si presenta al pubblico: “piacere, cavaliere avvocato” o “avvocato cavaliere”? senza contare poi il console, il tesoriere, il diritto pascolatico e tutte gli altri scudi gentilizi che ha collezionato nella sua vita da barone.
sarà ridondante? che dice? dove lo infilo adesso cavaliere, eh? senta, per cortesia, mi faccia una ricerca, è un lavoro importante, non creda: si tratta di chiedere in giro, veda un po’ sull’internet, insomma,  lei che è intelligente mi scopra dove mi si posiziona ora il cavaliere nella mia sfilza di blasoni. conosce mica qualche cavaliere lei?
delusissimo dalla mia scarsa dimestichezza con la materia e col jet set, mi liquida infine con un’ultima richiesta.
signorina, dobbiamo comunque pubblicizzare la cosa. senta, facciamo così: quando risponde al telefono faccia finta di confondersi, dica adesso le passo il cavaliere…oh, no volevo dire l’avvocato. anzi, meglio, dica una volta le passo l’avvocato ed un’altra le passo il cavaliere. intanto che completiamo la ricerca.

2 Risposte

  1. Non conosci un cavaliere? Sicura? Il capo non sbagliava domanda, sei italiana e noi lo conosciamo tutti un cavaliere, ops, IL cavaliere. il tuo capo gli somiglia?

    …qualche passo indietro poi mi devo avvicinare… zumpapà

    chiara (che guarda le figure su: unpalombaro.tumblr.com)

  2. sai, è che io lo chiamo papi.

Rispondi

