il sorriso di berlusconi

venerdì mattina mi trovavo a far colazione con la mia collega. una di quelle conversazioni strozzate dove si fanno un sacco di smorfie per riempire una conversazione che langue: “io il caffè lo prendo amaro” “davvero? (smorfia)” “eh si (smorfia)”. dice: ma perchè ci sei uscita se non la sopporti?

prima di incazzarti per la mia dabbenaggine considera il caso umano, ero lì che volevo colmare la nostra distanza in fatto di internet, stavo aprendo a cazzo tutto quello che mi capitava a tiro, un blizz un fuzz un facebook e arriva la collega insignificante: “ti va un caffè?”.

devi dunque considerare tutta una serie di cose: la natura dei miei rapporti col pc, l’automatismo compulsivo con cui il mio dito si muove a pigiare ok con attese fideistiche. ecco, tutto ciò deve avere qualcosa a che fare con le seguenti pratiche di vita di per sè non molto sane:

1- quando non ho voglia di ascoltare adotto la tecnica del sorriso di berlusconi: rido e dico si a tutti, in realtà penso ai cazzi miei;

2- la mancanza di qualsiasi discernimento morale (cognitivo nel campo informatico) di fronte a proposte improbabili, per cui tutte le obiezioni pensate perdono di senso prima di uscirmi dalla bocca e l’unica asserzione plausibile resta “perchè no?”. “ti va un caffè?” “perchè no?”.

ad ogni modo, da un po’ di tempo non ti capisco più, ieri sei uscito correndo. “ma dove vai?” “il computer ha bisogno di un ruter” “eh?” “di un ruter” “eh?” poi la porta ha sbattuto. per cui. volevo anche io un fuzz un blip un facebook, ho letto le tue istruzioni, ne ho memorizzato diciamo un due per cento, ho cliccato qualche icona che sembrava confortante e ho detto sempre si senza leggere ciò che mi si chiedeva, chè tanto non avrei capito.

poi m’è venuta in mente una metafora intelligentissima. sulla tua compulsione a spandere il tuo account su internet ovunque. è per via della tua natura d’uomo e l’account è il tuo seme informatico.

chiudo la tristissima pausa caffè con una botta di vita: “sai, di tutte le piantine che avevo comprato in pieno trip da signora sta sopravvivendo solo il rosmarino, qualcosa vorrà pur dire” “oh (smorf) che peccato” “oppure no, del resto oh, son quaranta gradi chi sopravviverebbe?” “eh già (smorf)”. “adesso ho una nuova fisima, quella delle brodaglie” “ah, davvero?” “davvero. dice, quaranta gradi e tu mangi sbobbe calde, ma perchè? te lo spiego subito: esistono trentasette gusti di zuppa liofilizzata maggi. io. li. devo. provare. tutti. da qui al 23 luglio avrò un bel da fare. ecco perchè.” “capisco”. e poi entrambe abbiamo messo su il sorriso di berlusconi.

6 Risposte

  1. di fronte ai trentasette gusti di zuppa liofilizzata maggi, il sorriso di berlusconi è l’unica possibilità, ma non so se funziona anche in casi estremi come questo 🙂

  2. mi creda, il sorriso di berlusconi non ha mai fallito. provi, provi.

  3. mio sogno SILVIO a le piu bello sorriso quando le vedere mi rida la voglia di vivere,ho bisogno de le baciare,lui e adorabile,io l’adora,uno viso d’amore mio sogno SILVIO,SOPHIE

  4. ecco. ora metto su il sorriso di berlusconi.

  5. Ohhh… Stavo venendo a farti visita, VISTO CHE SU CB RISPONDI A TUTTI I MA NON AL SOTTOSCRITTO, e ho sbagliato a scrivere l’indirizzo del blog. Mi è apparsa questa scritta

    The authors have deleted this blog. The content is no longer available.
    You can create your own free blog on WordPress.com.

    Per fortuna era finto… fiuuuuuuu

  6. si è vero, sono stata imperdonabile (ero in calcidica a farmi dei bagni, lei capisce che il computer d’estate esercita poca attrattiva sulla mia componente autistica) ma ho pronto rimediato.
    p.s. anch’io credo di amarla ma non si deve sapere che sono impegnata.

Rispondi

