Il padre dei vizi

bientot.jpg

M’han fatto storta. Io volevo stare quieta ed in posizione orizzontale e dicevo guardate che anche i romani antichi facevan il tifo per l’ozio ma loro, con sguardo sbieco, m’han spiegato che no, che l’ozio non e’ mica la pigrizia.  Per cui ieri, in preda ad una specie di inutile senso di colpa congenito -il retaggio cattolico me l’ha innestato nel dna e poi il superio di paterna matrice l’ha nutrito giorno dopo giorno- e galvanizzata da una passeggera fiducia in me stessa, ho accettato un terzo lavoro.

Io non volevo. Eh, caramia, ma che volevi fare? Lo sai quanti anni hai? Sei piu’ grande di Sharon Stone quando ha girato Basic Instinct. E lei e’ stata una tardona. Per cui, rassegnati, l’artista non la puoi fare, la speculazione non la puoi praticare e di ozio non ci puoi vivere. Han ragione loro: devi lavorare. E poi, scusa se te lo dico, ma come speculatrice sei una segaccia.

Cosi’ domani comincio il terzo lavoro ma in fondo non e’ mai troppo tardi, voglio dire, la speranza e’ l’ultima  a morire e magari non si sa mai, in fondo, mai dire mai.

7 Risposte

  1. io aggiungerei che non c’è più la mezza stagione 🙂

  2. Spero per Lei che non sia in miniera…

    per conto mio, dai miei quattordici anni di pensione baby, faccio il tifo per un Suo domani migliore…;-))

  3. ecco: la pensione baby. questo mondo crudele ci ha tolto i sogni più nobili e puliti.

  4. l’ozio è il padre dei cugini fannulloni. la pigrizia la loro mamma (il mio è un lavoro duro, ma qualcuno questa idiozia – zia? – doveva pur dirla)

  5. @egregio mcnamara quello forte al gioco delle frasi fatte e’ il fidanzato, quando si fa il campionato lui la vince sempre.

  6. gli illustri dottori dott.cybbolo e dott.miic sollevano una questione non da poco, la pensione. la mia pensione. e sul punto neppure la grecia mi viene in aiuto che qui son messi molto peggio che li’.

  7. ecco, lo dicevo che come speculatrice non valgo nulla, lei dott. baskerville mi supera di gran lunga.
    vado a lavorare.

Rispondi

